Le Classi di Socializzazione® sono esperienze collettive mirate allo sviluppo delle capacità sociali dei cani e delle competenze dei proprietari nella comprensione e gestione del proprio cane, anche in base agli altri cani presenti.
Le Classi di Socializzazione sono composte da cani adulti (almeno 6 mesi), lasciati generalmente liberi dal guinzaglio e di interagire fra loro e con le persone presenti (gli altri proprietari di cani, l’istruttore, eventuali assistenti). Grazie a questa libertà e al supporto guidato da parte degli umani presenti (a loro volta indirizzati dall’istruttore sul da farsi), i cani imparano a comunicare adeguatamente con gli altri, sviluppando capacità sociali ed emotive. Si genera così un cambiamento che migliora la qualità della vita e della relazione.
L’obiettivo quindi non è che ciascun cane diventi “socievole”, ma che sappia comunicare correttamente con gli altri, anche qualora il messaggio fosse “non mi disturbare, non voglio interagire”. In un mondo in cui gli spazi sono ridotti e gli incontri e le situazioni in cui sono presenti altri cani sono molti e non sempre prevedibili, è importante sapere supportare il proprio cane in queste circostanze “innaturali” e che il cane sia sereno di potere interagire o no, nel caso facendolo in modo corretto secondo il codice comunicativo dei cani.
La durata dell’intera classe è di circa 4 ore, ma i cani che partecipano sono divisi in gruppi più o meno grandi ed entrano ad intervalli nel campo, quindi ogni cane starà in campo per un tempo indefinito a priori (per una permanenza che va dai 15 minuti all’ora circa), ma per quello è giusto per lui, in quel momento, per fare esperienze che possano dargli la possibilità di migliorare le sue competenze sociali.
La scelta della composizione dei gruppi è fatta da istruttori che valutano per ciascun cane quale possa essere il gruppo adatto, al fine di sviluppare al massimo le sue competenze e fare esperienze positive da portarsi a casa per accrescere il proprio bagaglio.
Di seguito alcuni scatti delle classi fatte negli ultimi 5 anni.